A chi di noi non è capitato, lavando i nostri capi o la biancheria in lavatrice, di infeltrire un maglione in lana, di slavare o tingere una maglietta, di dimenticare nella tasca di un pantalone un fazzoletto di carta? Eccovi allora, per cominciare, qualche semplice regola che vi assicurerà un bucato in lavatrice “a regola d’arte”.
Se le lavatrici si sono adeguate nel tempo agli stili di vita e si sono fatte “intelligenti”, continuano comunque a necessitare la collaborazione di chi le utilizza per garantire risultati efficaci. Ecco, come fare il bucato.
Ricordate innanzitutto di dividere i capi bianchi da quelli colorati e i vestiti più delicati da quelli resistenti, così come predisponete un lavaggio a parte per i capi molto sporchi. Alcuni tipi di macchie difficili, prima di inserire il capo in lavatrice, possono essere pre-trattate con specifici smacchiatori o sbiancanti in commercio, oppure ricorrendo a rimedi casalinghi (acqua fredda per caffè, sugo, vino, cioccolato, deodorante o sangue; detersivo liquido per tracce di unto).
A questo punto possiamo procedere con il lavaggio in lavatrice, ricordando di utilizzare un detersivo che non sbiadisca ma ravvivi i colori scuri sui colorati (esistono in commercio); lavare la lana con molta acqua e poco detersivo liquido meglio se poco saponato. Ma non dimenticando neppure mai di saltare la centrifuga, mai superiore ai mille giri però, che non rovina i capi ma al contrario evita che perdano la loro forma.
I capi in cotone vanno lavati con un programma “energico” e poca acqua, mentre per le camicie meglio scegliere un programma più delicato e una minore velocità nella centrifuga. Utilizzate invece il prelavaggio solo quando dovete eliminare dai vestiti i residui e le macchie di terra e di sabbia (può accadere al rientro dalle vacanze estive). Un ultimo consiglio, per evitare sprechi energetici, è quello di accumulare capi e biancheria sporchi fino ad averne una quantità sufficiente ad effettuare un lavaggio a pieno carico. Potete conservare la biancheria sporca in luogo fresco e asciutto, per non più di quindici giorni.
A chi vive nelle grandi città, ai single, ai consumatori dinamici e sempre in movimento sono dedicati i nuovi programmi della linea di lavatrici di Ignis per rispondere alle esigenze dettate dall’urban living con soluzioni facili e trendy.
La lavatrice IG 101486 IT di Ignis è una soluzione ideale per chi cerca efficienza, capacità e praticità in un unico apparecchio. Con una classe di efficienza energetica A, garantisce consumi ridotti e un impatto ambientale contenuto. La capacità del cestello di 10 kg la rende perfetta per famiglie numerose o per chi ha esigenze di lavaggi voluminosi.
Grazie ad una velocità di centrifuga massima di 1400 RPM, assicura capi ben strizzati, riducendo i tempi di asciugatura. Il design a caricamento frontale e il posizionamento a libera installazione permettono una grande versatilità nell'inserimento in qualsiasi ambiente domestico. Se avete l’esigenza di fare un bucato in lavatrice la sera, magari al rientro da una giornata di lavoro, l’opzione Silenzio farà in modo che la vostra lavatrice non disturbi la quiete dei vostri vicini.
Questa lavatrice include opzioni dedicate come Igiene/antiallergia e Cura del bambino per una protezione extra, Biancheria da letto per capi voluminosi, e programmi specifici come Delicati/Seta, Lana e Sintetico per trattare con cura ogni tipo di materiale. Per un lavaggio rapido ed efficiente, sono disponibili opzioni come Rapido, Mix ed Eco.
Prodotto | Prezzo |
---|