Quello degli elettrodomestici è fra i settori in cui le tecnologie all’avanguardia danno grandi e concreti risultati, questo ormai è chiaro. Però ci sono volte in cui ancora si resta a bocca aperta dinanzi ai risultati ottenuti. Una di queste volte coincide con il lancio sul mercato della lavatrice Rapid’ò di Candy, che definire innovativa è per certi versi riduttivo.
Ma procediamo per gradi. Presentata in occasione di IFA 2018, la fiera dell’elettronica di consumo di Berlino, innanzi tutto Rapid’ò è una lavatrice ergonomica: l’oblò rialzato, oltre a essere d’impatto a livello visivo, semplifica le operazioni di carico e scarico del bucato. C’è poi un’altra caratteristica interessante e riconducibile a un dato di fatto: Candy ha rilevato che i suoi clienti – circa 400mila – tendono a utilizzare principalmente i cicli rapidi.
Di conseguenza, la nuova lavatrice dispone di ben cinque programmi rapidi, di cui uno che si conclude in soli 39 minuti ed è completo davvero. Capito, adesso, perché è stato scelto il nome Rapid’ò? Candy si colloca ufficialmente tra i top del mercato nel rapporto tempo/prestazioni di lavaggio. E adesso preparatevi, perché nel prossimo paragrafo troverete il pezzo forte.
La lavatrice Rapid’ò di Candy può essere gestita standosene comodamente seduti sul divano o a distanza, magari quando si è fuori casa: l’App gratuita per smartphone Candy Simply-Fi, infatti, permette di attivarla da remoto, accedere al menu (che comprende pure programmi extra) e ottimizzare i consumi. Invia anche notifiche finalizzate a migliorare la manutenzione dell’apparecchio. Questa, però, è relativamente una novità.
Sì, perché ormai tutte le migliori aziende del settore propongono lavatrici che si controllano tramite un’applicazione e la connettività Wi-Fi e la stessa Rapid’ò è stata preceduta, in tal senso, dalla lavatrice Candy Smart Touch. Il pezzo forte, come l’abbiamo definito prima, è un altro. Ovvero la funzione Snap and Wash, grazie alla quale non occorre più leggere le etichette dei vari capi e impostare di conseguenza il programma di lavaggio.
Basterà infatti scattare una foto al bucato e l’algoritmo dell’app riconoscerà i vari tessuti (sia materiali che colori) impostando quindi automaticamente il programma giusto e la temperatura dell’acqua. E non crediate che il bucato debba essere messo prima in ordine: va bene anche ammucchiato. Ammettetelo: è incredibile.
“Con Rapid’ò - ha dichiarato Aldo Fumagalli, Head of Washing Appliances Business Sector and Connectivity di Candy – l’azienda fa segnare un’altra tappa nel percorso di Smart Innovation, che per noi si traduce nella capacità di introdurre sul mercato prodotti che possano avere un impatto reale e autentico sulla vita e sulle abitudini delle persone”.
Fumagalli ha quindi aggiunto: “Oggi assistiamo a una vera rivoluzione nel settore del lavaggio. Non solo abbiamo sviluppato una lavatrice ergonomica, che facilita le attività di carico e scarico della macchina grazie alla particolare disposizione dell’oblò, ma anche un prodotto in grado di combinare efficacia ed efficienza con un design innovativo e italiano con cui vogliamo conquistare i consumatori”.
Rapid’ò, sviluppata e realizzata completamente nei laboratori R&D di Candy Group, ha una capacità pari a 10 kg, si colloca nella classe di efficienza energetica A+++ ed è dotata di un motore Silent Inverter. Arriva sui mercati europei nel corso di questo 2019, il prezzo non è stato ancora reso noto ma dovrebbe essere compreso fra i 450 e i 500 euro.
Prodotto | Prezzo |
---|