Lavatrice silenziosa, come sceglierla

  • Lavatrice Supreme Silence di Whirlpool

Lavatrice ideale, guida alla scelta

Commercialmente possiamo distinguere tre modelli di lavabiancheria: a carica dall'alto, di larghezza inferiore rispetto ad altre tipologie, a carica frontale, la più venduta e munita di oblò anteriore e i modelli slim, di dimensioni più ridotte per rispondere a necessità spaziali limitate.

E' indiscutibile come, le grandi aziende produttrici si siano concentrate a sviluppare maggiormente il modello più venduto, quello con carica frontale, di dimensioni standard 60x60 cm, di cui è possibile trovare il più alto assortimento a livello di prestazioni e accessori. Ma qual' è la lavatrice ideale? Al di là del fatto che ognuno ha le proprie esigenze e modalità di approccio nei confronti di questo elettrodomestico, ci sono alcuni fattori da tenere a mente durante l'acquisto: silenziosità, sicurezza, risparmio energetico, capienza del carico, numero di giri e tecnologiche prestazioni accessorie.

Verificate che la lavatrice sia dotata di sistemi di sicurezza che consentano di bloccare il funzionamento in caso di guasti improvvisi e perdite d'acqua. Ogni modello per legge è certificato con una classe energetica che identifica consumi ed energivorità, il top in commercio è la classe A+++ in fase di lavaggio e la classe A per la centrifuga. 7 o 8 Kg è di solito la capienza ideale del carico di lavaggio, ma attualmente i modelli più capienti arrivano a 10-12 Kg, per pulire in casa anche gli indumenti più ingombranti. 

La lavatrice Supreme Silence di Whirlpool è super silenziosa ed equipaggiata con un motore innovativo e una struttura resistente, pensata per garantire ottime prestazioni. Con una rumorosità massima di soli 65 dBA durante la centrifuga, questa lavatrice può essere utilizzata in qualsiasi momento della giornata senza causare disturbi ai vicini.

  • Samsung BESPOKE AI

Lavatrice silenziosa classe A

A proposito di prestazioni accessorie delle moderne lavatrici, una variabile assolutamente non trascurabile durante la scelta del vostro modello è la rumorosità. Indipendentemente dalla marca e della tipologia di elettrodomestico, la rumorosità aumenta in fase di centrifuga, dove il numero dei giri al minuto è molto alto.

Se la lavatrice è collocata in bagno vicino alla zona notte o in cucina, la silenziosità è importante al fine di non disturbare la normale vita domestica né tanto meno eventuali vicini di casa. Pensate sopratutto alla sera e alle ore notturne, periodo ideale per azionare gli elettrodomestici e fruire di un notevole risparmio sulla bolletta elettrica, il rumore della lavabiancheria potrebbe disturbare il sonno di molti.

Per scegliere quindi prodotti silenziosi occorre controllare l'etichetta del singolo modello che riporta la potenza sonora in dBA. Verificate che il valore in fase di centrifuga sia inferiore a 100 dBA o che tra le opzioni di lavaggio ci sia la funzione silenziosa.

Lavatrice Samsung BESPOKE AI Quickdrive 11Kg WW11DB8B95GBU3, classe di rumorosità A.

  • WCI880 WCS 125 Gala Edition di Miele

Lavatrice silenziosa, i materiali fonoassorbenti

Prestazionali, efficienti, altamente tecnologiche, le lavatrici contemporanee stupiscono per innovazione e design. Abbiamo visto i fattori importanti che influenzano la scelta di un determinato modello piuttosto che un altro, a cui però si devono obbligatoriamente accompagnare sia facilità di utilizzo che immediata interpretazione dei comandi.

I moderni display con pannello touch dei modelli più high tech devono infatti essere di immediata comprensione per non rischiare di impazzire davanti all'accensione della lavatrice. Per quel che riguarda la rumorosità, altro fattore a cui prestare attenzione è l'utilizzo da parte delle aziende produttrici sia di materiali fonoassorbenti che rivestono il cestello che di tecnologiche sospensioni e cuscinetti che ammortizzano le vibrazioni in fase di centrifuga.

Opzioni "Silence" dunque, come quelle adottate dalla famosa azienda Miele, di cui presentiamo la lavatrice silenziosa WCI880 WCS 125 Gala Edition a carica frontale. Possiede il dosaggio automatico del detersivo con TwinDos. Il modello in questione ha una rumorosità in fase di lavaggio di 68 dB con potenza di centrifuga pari a 1600 giri/min. 

  • WGB24402IT, Serie 8 Lavatrice di Bosch

Lavatrice silenziosa opinioni

Prima di buttarsi a capofitto nella ricerca della nostra ideale lavatrice, possiamo fare un giro sul web per assaggiare qualche commento e le diverse opinioni dei consumatori in merito a brand e modelli. Non preoccupatevi di trovare voci discordanti, in base alle singole esperienze di ciascuno e concentratevi sui punti saldi che invece sono sulla bocca di tutti. Principali fattori da tenere in mente sono: l'efficienza del centro d'assistenza del marchio, che cura la lunga fase del post vendita e gli anni di garanzia dei diversi modelli. 

Nella fascia di prezzo alta, i marchi messi in primo piano risultano solitamente Bosch, Samsung e Miele; nella fascia media di costo, ci sono molte aziende con un buon rapporto qualità/prezzo, ognuna però con caratteristiche ed identità differenti, tra cui spiccano Whirlpool e Hotpoint Ariston.

In foto proponiamo WGB24402IT, Serie 8 Lavatrice di Bosch, con carica frontale, classe A, capacità di carico sino a 9 Kg. Il livello sonoro durante le fasi di lavaggio è certificato a 71 dB. WGB24402IT è un elettrodomestico semplice da utilizzare, progettato per abbattere gli sprechi e i consumi energetici. 

Prodotto Prezzo