Si chiama Aura 4.0 Ambient, è una delle più recenti cappe lanciate sul mercato da Miele ed è un apparecchio innovativo quanto versatile: l’avanzata tecnologia di aerazione si coniuga infatti con luci suggestive regolabili e con la possibilità di controllare il livello di umidità. Non solo.
Questa cappa a sospensione – ed è finora l’unica - diffonde nell’aria, in virtù del sistema AmbientFragrance, anche un delicato profumo; per l’esattezza, si sceglie fra 3 differenti fragranze, i relativi flaconcini si inseriscono nella cappa dall’alto, dove c’è anche un piccolo, apposito ventilatore separato, e durano ben 150 ore (gli intervalli e i tempi li decide l’utente). La fragranza SummerGarden è a base di fiori d’arancio e gelsomino; FrenchBakery è un vero e proprio profumo di pasticceria fresca MintyFields diffonde odore di menta ed eucalipto.
E così abbiamo spiegato, in sintesi, il nome dell’apparecchio in questione. Un elegante apparecchio che garantisce massima efficienza e contribuisce a creare un ambiente in cui stare bene, sotto ogni punto di vista.
Osservate le curve che compongono la forma di Aura 4.0 Ambient Ambient, la sua sagoma e quel bianco brillante: anche in questo caso, non ci sono finora proposta simili in commercio. A prima vista, sembra una lampada di design. Ed è anche questo, in effetti.
Elegante, performante e silenziosa, la cappa a isola Aura 4.0 Ambient di Miele viene fissata a quattro cavi in acciaio filigranato; l’alimentazione non è visibile, di conseguenza si ha la sensazione che sia sospesa sopra il piano cottura. Il colpo d’occhio è notevole e un effetto ancora più d’impatto coincide con il momento in cui viene accesa.
Sì, perché a quel punto le ali si aprono e di conseguenza la camera di aspirazione si amplia; in sostanza, da rotonda la cappa diventa ovale: questa funzione si chiama Hood in Motion. La suggestione aumenta ulteriormente grazie alla funzione MyAmbientLight, ovvero a particolari lampadine a LED che generano una gamma di colori diversi, in qualsiasi momento; l’utente può sceglierli semplicemente in base al proprio umore e per mezzo di un pratico comando sull’app Miele@mobile.
E ancora, il livello di luminosità può essere regolato in modo graduale e due pannelli, anch’essi LED, a forma di mezzaluna assicurano un’illuminazione uniforme di tutto il piano operativo. Ma passiamo alla funzione Humidity Balance (un’esclusiva Miele), facendo una premessa: nel caso di una cappa a ricircolo, l’umidità generata tramite la cottura dei cibi generalmente resta nell’aria.
Aura invece l’assorbe parzialmente tramite un filtro ad hoc e successivamente la rilascia di nuovo. Quando? A stabilirlo è un sensore che determina sia la temperatura sia l’umidità e attiva il ventilatore silenzioso a intermittenza.
Torniamo un attimo alle fragranze che la cappa Aura 4.0 Ambiente diffonde nell’ambiente: due delle tre disponibili, FrenchBakery e MintyFields, sono combinate con la tecnologia Freshplex™, che neutralizza anche gli odori poco gradevoli non derivanti dalla cottura degli alimenti, per esempio quello delle cipolle tagliate.
Facciamo anche presente che questa cappa è dotata di un filtro metallico in acciaio inossidabile e composto da dieci strati, che cattura il grasso e può essere comodamente lavato in lavastoviglie. Il filtro Longlife AirClean con carbone attivo, invece, assorbe qualsiasi odore e, anche grazie alla rigenerazione in forno, dura fino a 3 anni.
Aura 4.0 Ambient si gestisce automaticamente tramite il piano cottura utilizzando Con@ctivity o, lo ribadiamo, tramite l’app Miele@mobile. Grazie al motore ECO e all’illuminazione a LED, si colloca nella classe di efficienza energetica A+.
Prodotto | Prezzo |
---|