Quanto consuma un'asciugatrice

  • TCR790WP Eco&Steam&9kg di Miele

Quanto è il consumo di un'asciugatrice?

Partiamo affermando che non tutte le asciugatrici sono uguali, anche dal punto di vista del consumo energetico, anche se effettivamente il consumo di questi elettrodomestici non può essere proprio considerato trascurabile. Il consumo di una o l’altra asciugatrice dipende dalla loro classe di efficienza energetica

Quando l’asciugatrice appartiene alla classe di consumo B e C i consumi vanno generalmente dai 3 ai 5 kWh per ciclo di asciugatura, mentre quando la classe energetica è la più alta, A, i consumi scendono drasticamente sotto ai 3 kWh per ciclo, in genere1,5 kWh circa.

Proprio per questo è bene considerare tutti i dati che sono riportati sull’etichetta energetica, per accertarci la classe e del vero consumo asciugatrice. Quando sull’etichetta è presente un disegno a forma di fiore, il marchio Ecolabel, significa che il funzionamento è caratterizzato da un ridotto impatto ambientale. 

TCR790WP Eco&Steam&9kg di Miele in classe energetica A+++.

  • Asciugatrice DV16T8520BV/ET di Samsung

Consumo asciugatrice: nuova etichetta energetica

Dal 1° marzo 2021, le nuove etichette energetiche sono diventate obbligatorie in tutti i negozi, sia fisici che online, con l'obiettivo di rendere più chiara e immediata la comprensione dell'efficienza energetica degli elettrodomestici. Questo cambiamento ha eliminato le classi energetiche con i simboli “+” (come A++ o A+++) che nel tempo avevano creato confusione tra i consumatori.

Ora, la scala energetica è tornata a un sistema più lineare, che va dalla classe A (la più efficiente) alla classe G (la meno efficiente). Questa revisione rende più facile confrontare i prodotti e comprende anche l'aggiunta di informazioni più dettagliate, come il consumo energetico espresso in kWh annui, consentendo una scelta più consapevole e sostenibile.

Per un periodo di transizione, sarà possibile vedere in commercio sia le etichette con il nuovo sistema sia quelle con il vecchio formato. Tale coesistenza consente ai produttori di smaltire i prodotti già presenti nei magazzini.

Asciugatrice DV16T8520BV/ET di Samsung, per asciugare 16 Kg di bucato in classe energetica A.

  • RH90V9AVBN, asciugatrice di LG

Consumi ridotti e programmi differenziati

Quando parliamo del consumo asciugatrice dobbiamo differire a seconda della marca e della classe energetica.

Il ciclo di un’asciugatrice, in media, se completo dura circa un’ora e mezza ma certi modelli prevedono programmi brevi, che contribuiscono ad avere risparmi a livello di costi.

Fatto è che l’asciugatrice, a differenza della lavatrice che ha picchi di consumi nella fase iniziale, assorbe e consuma durante tutto il programma di asciugatura, in modo costante per la produzione di aria calda in maniera continuativa. Inoltre, a contribuire al risparmio energetico ci sono programmi che permettono di rilevare  il grado di umidità e di attivare l’asciugatura in modo specifico.

L’asciugatrice da 9 kg con Pompa di Calore DUAL Inverter della Serie V9 di LG appartenente alla Classe A+++. Pensata per garantire un consumo ridotto, offre al contempo un'asciugatura rapida e delicata grazie alla tecnologia Eco Hybrid, che permette di scegliere tra modalità di asciugatura più rapida o più economica, a seconda delle esigenze.

Prodotto Prezzo