La classe energetica deve condizionare l’acquisto di qualsiasi elettrodomestico perché da essa dipendono i consumi dell’apparecchio in questione. In questa sede vogliamo focalizzarci sulle asciugatrici, affinché siano chiari i motivi per cui scegliere un modello in classe A++ oppure in classe A+++.
L’attuale etichetta energetica riporta, fra le altre, l’indicazione delle classi. Sono 7, partendo dal basso sono dalla G alla A. Ognuna di esse è contraddistinta da un colore diverso, in una scala cromatica che comincia dal rosso per arrivare al verde. Sul mercato sono ancora presenti elettrodomestici che indicano le vecchie classi energetiche A++ e A+++.
Gli apparecchi che si collocano nella classe A risultano fino al 63 per cento più efficienti. Ricordiamo che il consumo annuo di energia e acqua si basa su 160 cicli di asciugatura, effettuati con il programma cotone standard.
Asciugatrice TCR790WP Eco&Steam&9kg di Miele.
Le asciugatrici della gamma Perfect Care Electrolux sono molto apprezzate per le loro performance, la qualità e anche il design. Il modello PerfectCare 900 EW9H297DY in classe A+++ si gestisce tramite l’App My Electrolux Care, naturalmente anche da una notevole distanza.
Usando il proprio cellulare, quindi, l’utente può avviare l’elettrodomestico, selezionare i simboli riportati sull’etichetta dei capi, la tipologia di tessuto, il colore; è anche possibile farsi supportare dall’assistente personale Care Advisor per individuare subito il ciclo di asciugatura più adatto e ricevere numerosi consigli utili.
L’asciugatrice a pompa di calore PerfectCare 900 è dotata di un cesto inox con rotazione bidirezionale e 3 trascinatori a onda, un motore inverter, un cestello per l’asciugatura della scarpe e diverse preziose funzionalità fra cui il sistema SensiCare, che riduce i consumi a seconda del carico. La tecnologia tecnologia CycloneCare System tutela i capi più delicati, per esempio quelli in seta e cachemire.
Nel catalogo LG troviamo invece l’asciugatrice Smart Dual Inverter a pompa di calore (modello RH10V9AV4W), che si colloca in classe A e ha una capacità di 10 kg. La velocità di compressione è perfettamente gestita, la resistenza è ridotta e i consumi risultano abbattuti anche del 32 per cento rispetto gli standard.
Questa asciugatrice è dotata di una varietà di programmi specifici che garantiscono la cura ottimale per ogni tipo di tessuto. Il ciclo Delicati è pensato per trattare con estrema attenzione i capi più fragili, preservandone la qualità e la morbidezza. Per chi pratica sport, il programma Capi Sportivi offre un'asciugatura mirata, mantenendo la traspirabilità e le proprietà tecniche dei materiali.
Il programma Asciugamani assicura un risultato perfetto per tessuti spessi, rendendoli morbidi e pronti all'uso. L'asciugatrice include anche un cestello per asciugare lana e scarpe, che permette di trattare questi articoli in modo sicuro ed efficace, senza rischio di danneggiamenti. Inoltre, il programma dedicato alle camicie aiuta a ridurre le pieghe, facilitando la stiratura e mantenendo un aspetto impeccabile.
Si colloca nella classe di efficienza energetica A l’asciugatrice a pompa di calore Serie 8 Bosch modello WQB235B0IT. Ha una capacità di carico pari a 8 kg e l’utilizzo è reso estremamente facile dall’interfaccia intuitiva e dal display LC.
Come tutte le altre asciugatrici Bosch, anche questa è adatta ai soggetti allergici, in quanto dotata del ciclo AllergyPlus, che riduce al minimo gli allergeni residui (particelle di polline, peli di animali, acari della polvere).
I capi vengono asciugati da un’aria calda e leggera proveniente da tutte le direzioni e miscelata delicatamente dai vettori di curvatura Soft; quindi, una volta asciutti, risultano morbidi e sono privi di pieghe.
Altre peculiarità di questo apparecchio sono il sistema automatico di pulizia del condensatore e dei filtri AutoClean, il cestello Sensitive con illuminazione interna e la funzione antipiega, che facilita la stiratura e rinfresca i capi.
Passiamo adesso al marchio Aeg e all’asciugatrice Serie 9000X (modello TR9H83AAY), classe di efficienza energetica A+++, capacità di carico 8 kg. La sua principale caratteristica è il sistema AbsoluteCare, grazie al quale i capi vengono asciugati con la stessa delicatezza che contraddistingue l’asciugatura in piano; si sceglie fra diversi programmi e differenti movimento del castello, a seconda del tipo di tessuto.
Il risparmio è garantito non soltanto dalla classe energetica ma anche dalla tecnologia Aeg SmartDry, in virtù della quale puoi risparmiare energia con un ciclo più breve.
La Tecnologia 3D Scan è un'innovativa funzionalità che migliora notevolmente l'efficacia dell'asciugatura. A differenza dei tradizionali sensori di umidità, che si limitano a rilevare l'umidità sulla superficie dei capi, la Tecnologia 3D Scan è in grado di scansionare l'umidità residua fino a una profondità di 5 cm all'interno dei tessuti.
L'Asciugatrice a Pompa di Calore Hotpoint Ariston NTS M11 93 BLACK IT è un modello progettato per garantire prestazioni eccellenti, un design elegante e funzionalità avanzate.
La Tecnologia ActiveCare protegge i capi e aumenta la loro durata. Inoltre, la funzione Anti Piega Pre- e Post-ciclo consentono la stiratura in molto più facile e veloce.
Il programma Crease Care è pensato per mantenere i capi morbidi e freschi più a lungo, riducendo il rischio di pieghe e odori sgradevoli.
L'Asciugatrice Samsung DV16T8520BV/ET è progettata per semplificare il processo di asciugatura, grazie alla sua capacità di 16 kg, che consente di asciugare grandi quantità di bucato in un solo ciclo.
Inoltre, offre il programma Igienizzante +, che utilizzando un getto di aria calda elimina fino al 95% dei pollini, il 100% degli acari della polvere e il 99,9% dei batteri, garantendo un bucato non solo asciutto, ma anche igienizzato.
SmartThings consente di controllare l'asciugatrice a distanza, monitorare i cicli in tempo reale e ricevere notifiche sullo stato del bucato. Puoi decidere da remoto l'avvio del ciclo di asciugatura quando il consumo energetico è più basso, ottimizzando l'efficienza e il risparmio energetico.
L'asciugatrice Whirlpool W7X D95WR IT è un modello a pompa di calore a libera installazione con una capacità di carico di 9 kg in classe A.
La Tecnologia 6° SENSO protegge i tuoi vestiti, adattando automaticamente i parametri di asciugatura per garantire risultati perfetti e ottimizzare i consumi energetici. La pompa di calore riscalda efficacemente l'aria, riducendo il consumo energetico.
L'aria calda viene distribuita uniformemente all'interno del cestello, garantendo un'asciugatura omogenea e delicata su tutti i capi, anche su quelli più delicati. Funziona a soli 58 dB, un livello di rumorosità molto basso che permette di utilizzarla anche in ambienti in cui il silenzio è importante.
Lo sportello è progettato per essere funzionale ed esteticamente piacevole, con un sistema di sicurezza integrato.
Prodotto | Prezzo |
---|