Nell’estate del 2017 LG ha catturato l’attenzione a livello internazionale lanciando InstaView Door-in-Door, frigoriferi top di gamma molto capienti, dotati di funzionalità innovative e in primis di un pannello in vetro lucido da 33" che, grazie alla tecnologia InstaView, diventa trasparente consentendo così di guardare all’interno senza aprire le porte: basta un doppio colpetto con le nocche.
In questo modo si consuma meno energia e si mantengono ancora meglio i cibi riposti all’interno dell’elettrodomestico. Ma l’evoluzione non si arresta, le sperimentazioni non si fermano ed ecco che il colosso coreano ha messo a punto una versione ancora più performante – e sorprendente - dei frigoriferi LG InstaView.
La presentazione è avvenuta in un’occasione speciale: l’edizione 2020 del Ces, la più grande fiera di elettronica di consumo e tecnologia organizzata in quel di Las Vegas. I nuovi frigoriferi InstaView ThinQ naturalmente mantengono la loro originaria peculiarità, ma in più sono in grado di analizzare il contenuto, compresi i cibi conservati nei cassetti Doorin-Door e Crisper.
Cosa accade al termine dell’analisi? L’apparecchio propone ricette che prevedono esclusivamente l’utilizzo degli alimenti già disponibili. Una cosa del genere, fino a poco tempo fa, sembrava pura fantascienza.
Il frigorifero intelligente InstaView ThinQ di LG, presentato al Ces 2020, non soltanto consente il tracciamento visivo degli alimenti collocati al suo interno e propone ricette in base – appunto - agli ingredienti disponibili, per quanto fornisce un inventario aggiornato in tempo reale.
Ciò significa che l’utente sa sempre quale alimento sta per finire e bisogna quindi ricomprare. Restare sprovvisti di qualcosa e rendersene conto all’ultimo momento, quindi, è un rischio inesistente.
Le ricette suggerite dall’apparecchio sono visibili tramite il display presente sul pannello da 33", che illustra il procedimento con video ad hoc: un’altra grande comodità. Lo stesso pannello permette inoltre di navigare su Wi-Fi senza ricorrere allo smartphone oppure al tablet; la diagonale è pari a 22".
Nel momento in cui scriviamo non sono state ancora fornite date precise circa l’arrivo sul mercato, in particolare quello europeo, dei frigoriferi LG InstaView ThinQ; dovrebbero comunque essere disponibili nel corso di questo 2020, anche in Italia.
Utile aggiungere un’altra informazione. Essendo apparecchi di fascia alta, LG mette a disposizione di chi li ha acquista un servizio assistenza clienti fuori dal comune: il ThinQ AI-infused smart customer service, che innanzi tutto avvisa subito se si rilevano avvisaglie di possibili problemi futuri e anomalie di sorta e inoltre fornisce consigli per un utilizzare l’apparecchio al meglio e ottenere il massimo dei risultati.
Prodotto | Prezzo |
---|