Quando si possiede un bagno poco spazioso, sistemare la lavatrice si trasforma in un problema. Non resta dunque che ricorrere alle lavatrici piccole: il mercato propone modelli interessanti, dalle elevate performance. Solitamente sono poco profonde o “slim”, con altezza ridotta, e assicurano comunque un buon carico e consumi minimi. Seppur presentino una profondità limitata che spazia dai 32 ai 40 cm, vantano carichi piuttosto elevati, anche di sei-otto chili. Al fine di sfruttare al massimo i pochi centimetri di spazio che restano sovente inutilizzati sotto la base del lavandino, si possono scegliere modelli a carica frontale compatti: in questo caso tutte e tre le dimensioni sono molto ridotte in proporzione.
In foto Candy Smart Pro Inverter CO4474TWM6/1-S. Con i suoi 7 kg di capacità risponde perfettamente alle esigenze di single o coppie senza figli, permettendo di lavare un bucato giornaliero completo. Si tratta di una lavabiancheria con una profondità di 45,4 cm che offre caratteristiche e prestazioni in linea con le tradizionali lavatrici.
Le lavatrici piccole a carica frontale hanno un’altezza che non supera i 70 cm e una larghezza di 60 cm. Offrono una scelta di programmi e opzioni equivalente a quella degli elettrodomestici più grandi.
In effetti le dimensioni esterne non penalizzano la capienza del cestello: nella maggioranza dei casi, sono in grado di contenere almeno 5 chili di bucato, ma in certi casi si arriva anche a 7 o 8 chili. I modelli di piccole dimensioni rispondono tuttavia a tutti gli standard dell’etichetta energetica europea: sono in classe A, hanno il delay timer programmare l’avvio sino a 24 ore d’anticipo e possono lavare i capi più delicati.
H-WASH 350 di Hoover, lavatrice a carica frontale, capacità 7 kg, Le sue dimensioni sono: 60x45x85
La lavatrice di piccole dimensioni s’identifica spesso con la lavabiancheria a carica dall’alto che presenta una larghezza di 40-45 cm e una capacità tra i 5,5 e i 7 chili.
Questi apparecchi sono da preferire per un ambiente particolarmente stretto poiché permettono di risparmiare spazio in profondità grazie all’assenza di oblò frontale. Oltretutto è molto meno faticoso usarle da parte dell’utente, dato che non è necessario abbassarsi per aprire e chiudere l’oblò: insomma….maggiore libertà di movimento davanti alla lavatrice proprio grazie a questa tipologia di carica.
8000 PowerCare 6 kg di AEG, lavatrice con carica dall'alto in classe A.
Prodotto | Prezzo |
---|