Quando si tratta di scegliere la lavatrice migliore per le nostre esigenze, uno degli aspetti fondamentali da considerare è lo spazio a disposizione e la quantità di capi da lavare, in base al numero di componenti della famiglia.
Le lavatrici standard misurano circa 60 cm in larghezza e profondità, con un’altezza che varia tra gli 82 e gli 85 cm. Possiamo considerare un modello a libera installazione o da incasso, a seconda di dove intendiamo collocarlo. Possiamo trovare anche modelli con cestello XXL, la loro capienza può raggiungere i 15 Kg con dimensioni in larghezza e profondità lievemente superiori.
Le lavatrici slim sono una soluzione interessante per chi ha bisogno di un elettrodomestico più compatto. Questi modelli si distinguono per la misura ridotta in profondità o larghezza come, rispettivamente, nei modelli piccoli a carica frontale o a carica dall'alto. La capienza dei modelli slim in generale varia da 6 a 9 kg di carico.
WCR890WPS PWash2.0&TDosXL di Miele, una lavatrice a carica frontale in classe A con capacità di carico di 9 Kg. La loro alta tecnologia consente un lavaggio rapido ed efficiente, riducendo tempi e consumi energetici. Il sistema TwinDos dosa automaticamente il detersivo e garantisce risultati di lavaggio ottimali.
La lavatrice migliore offre numerosi programmi dedicati alle varie tipologie di capi da lavare, che migliorano l'esperienza quotidiana. Il motore inverter assicura ottime prestazioni energetiche ed efficienza. I sensori calcolano il peso del carico per ridurre il consumo di acqua ed energia. La funzione di partenza ritardata permette di avviare il ciclo ad un orario successivo, sempre con la massima attenzione alla silenziosità durante il funzionamento. Alcuni modelli possiedono un sistema di pulizia automatico.
La connessione Wi-Fi consente di controllare la lavatrice tramite un’app anche da remoto, per gestire il lavaggio comodamente anche quando si è lontani da casa. Alcuni modelli offrono anche una diagnostica automatica, che rileva eventuali malfunzionamenti e fornisce soluzioni dialogando col nostro dispositivo elettronico.
HW150-BP14986E, lavatrice a carica frontale SuperDrum Serie 7 di Haier. Offre 14 programmi con una capienza di 15 Kg in classe A. Il suo sistema di pulizia automatica garantisce l'eliminazione di allergeni e cattivi odori.
La lavatrice migliore per te non può prescindere da un’attenzione particolare all’etichetta energetica, un aspetto fondamentale per scegliere un modello che offra il massimo in termini di efficienza. La scala energetica va dalla A alla G, con le lavatrici di classe A che sono le più efficienti, consumando meno energia e garantendo prestazioni ottimali. Al contrario, i modelli nelle classi inferiori, come la G, comportano consumi molto più elevati.
Tuttavia, il risparmio effettivo dipende anche da altri fattori, come la frequenza di utilizzo, le temperature scelte e i programmi utilizzati. Ad esempio, optare per cicli a basse temperature o scegliere programmi più brevi può ridurre ulteriormente i consumi. Anche una lavatrice altamente efficiente può essere ancora più vantaggiosa se utilizzata in modo consapevole, facendo attenzione a questi dettagli.
Lavatrice a carica dall'alto 8000 PowerCare di AEG, capacità di carico 6 Kg in classe energetica A.
Prodotto | Prezzo |
---|