Nell’elenco dei migliori marchi di elettrodomestici è doveroso inserire Bosch. La multinazionale tedesca, molto nota e apprezzata anche in Italia, propone un catalogo decisamente ricco e diversificato, che fra l’altro comprende forni, piani cottura, frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici. Ed è proprio su queste ultime che vogliamo focalizzarci.
Si tratta in tutti i casi di asciugatrici a pompa di calore, ovvero caratterizzate dalla presenza di un liquido refrigerante, un compressore di due scambiatori: uno riscalda l’aria secca immessa nel cestello e l’altro raffredda l’aria che invece dal cestello fuoriesce e che viene condensata per poi essere raccolta nell’apposito contenitore oppure eliminata tramite lo scarico a muro.
Rispetto a quelli a condensazione con resistenza elettrica, gli apparecchi a pompa di calore sono più efficienti e permettono di risparmiare energia in quanto non lavorano ad alte temperature; per questo stesso motivo, proteggono meglio i tessuti.
Le asciugatrici Bosch sono inoltre dotate di tecnologie evolute e permettono di scegliere fra numerosi programmi, compresi quelli sviluppati appositamente per chi soffre di allergie e quello che elimina le pieghe, agevolando le operazioni di stiratura. L’utilizzo è molto semplice e il design è moderno, minimalista. L’occhio, del resto, vuole sempre la sua parte.
Asciugatrice Bosch - Serie 8.
Tutte le asciugatrici Bosch si caratterizzano in primis per il sistema Autoclean, ovvero il condensatore autopulente brevettato: prima di eliminare l’acqua di condensa, questi apparecchi la utilizzano per pulirsi automaticamente fino a quattro volte per ogni ciclo di asciugatura. L’utente non deve intervenire in alcun modo.
Alcuni modelli sono inoltre dotati della tecnologia Autodry: ci sono, cioè, dei sensori che misurano costantemente la temperatura e l’umidità, mantenendoli sempre a livelli che tutelino i tessuti e impediscano un eccessivo consumo di elettricità. Basta premere il tasto apposito, la macchina farà il resto da sola.
E ancora, nel catalogo troviamo apparecchi con uno speciale cestello progettato per i capi in lana, che resta sospeso all’interno garantendo così la massima protezione dal rischio di infeltrimento e restringimento. Il tempo di asciugatura, inoltre, viene ridotto fino al 75 per cento. Questo cestello può essere utilizzato anche per altri capi delicati e per le scarpe da ginnastica.
Da segnalare anche il Sensitive Drying System, grazie al quale il bucato viene asciugato da aria calda e leggera proveniente da tutte le direzioni e “mescolata” dai vettori di curvatura Soft, garantendo un risultato all’insegna della morbidezza e una notevole riduzione delle pieghe.
Si fa inoltre presente che diverse asciugatrici Bosch presentano un display LC che fornisce una visione chiara e globale e facilita ulteriormente il loro utilizzo e sono anche smart: si possono cioè connettere alla rete wifi domestica e gestire da remoto, usando lo smartphone o il tablet. Possibile è anche collegarle alla lavatrice in modo da creare un completo sistema di lavaggio intelligente. Tramite l’app Home Connect, inoltre, è possibile ricevere consigli sulle impostazioni di volta in volta più adatte e sulla manutenzione.
Concludiamo mettendo a confronto 3 modelli di asciugatrici Bosch, al fine di chiarire ulteriormente le idee. Sono i seguenti:
Prodotto | Prezzo |
---|