E’ stata presentata al 31esimo piano del Pirellone a Milano, ovvero presso il belvedere dedicato a Enzo Jannacci, e per l’occasione sono stati arruolati gli artisti della Compagnia ZaMagA Athletic Dancers che hanno incantato tutti i presenti con le loro performance. E poi c’era lei, la protagonista dell’evento: Essenza Mini di Nespresso, la macchina del caffè più piccola mai realizzata finora. Il risultato di un perfetto mix fra minimalismo, tecnologia e funzionalità. Il prodotto è disponibile in un formato rettangolare, pensato per gli amanti delle linee pulite e dei profili regolari, e in un formato triangolare per chi invece predilige forme più easy e sfiziose. Il primo è disponibile nei colori Piano Black, Pure White (più classico) o Intense Grey, il secondo nei colori Ruby Red, Lime Green e Pure White. In tutto, quindi, si può scegliere fra cinque varianti cromatiche. Essenza Mini è davvero la soluzione ideale per chi non dispone di molto spazio in casa ma non intende rinunciare a un elettrodomestico che valorizzi ulteriormente il piacere di un buon caffè; piccola com’è, tra l’altro, questa macchina può essere messa senza alcuna difficoltà anche in un trolley e portata in viaggio. In direzione, per esempio, della casa al mare e/o in montagna. Scendendo più nel particolare, l’apparecchio pesa soltanto 2,3 kg. Le dimensioni sono le seguenti: (H x L x W): 204 x 330 x 84mm o 205 x 325 x 110mm.
La macchina del caffè Essenza Mini Nespresso ha forme molto ridotte, ma ciò non incide minimamente sulla coffee experience offerta. Questo piccolo elettrodomestico garantisce infatti la massima efficienza, comodità, praticità. E si contraddistingue anche per il design contemporaneo ed essenziale, dunque versatile. Vediamo le altre caratteristiche tecniche: due bottoni programmabili per preparare un caffè espresso o lungo; modalità di risparmio energetico dopo tre minuti di non utilizzo; spegnimento automatico dopo nove minuti; velocità nel tempo di riscaldamento. Già disponibile presso tutti gli store Nespresso e acquistabile anche online tramite il sito ufficiale dell’azienda, Essenza Mini costa 99 euro Iva inclusa; un buon prezzo rispetto alle performance qualitative e alle caratteristiche innovative del prodotto. Il funzionamento è estremamente semplice: dopo aver riempito il serbatoio dell’acqua con acqua potabile, si posiziona la tazza o la tazzina sotto l’erogatore e si preme il pulsante Espresso (40 ml) o Lungo (110 ml). Per circa 25 minuti le luci appaiono intermittenti (è la fase di riscaldamento), poi diventano fisse e poco dopo viene erogato il caffè. La preparazione si ferma automaticamente, ma se si vuole intervenire prima o aumentare la quantità di caffè, basta premere nuovamente il pulsante. Dopo aver tolto la tazzina, si solleva e si chiude la leva per far sì che la capsula usata raggiunga l’apposito contenitore.
Oltre ad essere la più piccola macchina per il caffè finora messa in vendita, Essenza Mini Nespresso è dotata della modalità risparmio energetico: dopo 9 minuti, infatti, si spegne in modo automatico. E’ tuttavia possibile cambiare questa impostazione semplicemente spegnendo la macchina e tenendo premuto il pulsante Espresso per 5 secondi; le luci che lampeggiano una volta indicano appunto lo spegnimento dopo 9 minuti, ma se si attende che lampeggino due volte si avrà lo spegnimento automatico dopo 30 minuti. Per uscire dalla modalità di risparmio energetico, invece, occorre premere il pulsante Lungo per 5 secondi. Per quanto riguarda la pulizia, si raccomanda di non immergere mai l’apparecchio o parti di esso nell’acqua, assicurarsi di scollegare prima la spina, non utilizzare detersivi abrasivi o solventi, non utilizzare spazzole e oggetti appuntiti. E’ consigliabile invece svuotare il vassoio raccogligocce, la base raccogligocce e il contenitore delle capsule usate ogni giorno, rimuovere anche il serbatoio dell’acqua e il suo coperchio e pulirli con detergenti inodore, quindi risciacquare con acqua tiepida o calda. Tutti i componenti della macchina devono essere asciugati con un panno oppure un asciugamano asciutto o con carta assorbente, quindi riassemblati. E’ inoltre importante pulire regolarmente l’erogatore e l’interno della macchina con un panno umido.
Prodotto | Prezzo |
---|