Smeg è un marchio italiano che non ha bisogno di presentazioni: noto in tutto il mondo, produce piccoli e grandi elettrodomestici caratterizzati da un’elevata qualità e da un’estetica immediatamente riconoscibile. Tutti sono rimasti affascinati, almeno una volta, dai frigoriferi Smeg e dagli apparecchi della linea Anni Cinquanta.
Non tutti, però, sanno che Smeg realizza anche forni a microonde, sia da incasso che da libera installazione, contraddistinti invece da un design ultramoderno e rappresentanti delle tecnologie più evolute. Qui ci concentreremo proprio sui microonde Smeg da appoggio; la proposta è limitata, sono infatti soltanto due.
Si tratta di una precisa scelta aziendale e non di una lacuna. Cominciamo col dirvi che, dal punto di vista stilistico, ci troviamo dinanzi a una massima versatilità. Le forme di questi microonde, cioè, sono state concepite per adattarsi davvero a qualsiasi contesto, nel segno di una totale armonia.
Come spiegavamo nel paragrafo precedente, Smeg propone due forni a microonde freestanding. Vediamoli più da vicino. Innanzi tutto, per essere più precisi si tratta del forno MOE34CXI (in foto) e del forno MOE25X. Queste le caratteristiche tecniche e strutturali che hanno in comune:
Passiamo adesso alle differenze. Innanzi tutto, il primo modello è un microonde con grill mentre il secondo è un combinato microonde. Ancora, il forno MOE34CXI ha un volume lordo di 26 litri e il forno MOE25X ha un volume lordo di 35 litri. La Potenza resa del MOE34CXI è di 900 Watt contro i 1.000 Watt dell’altro.
Il primo ha una porta con un solo vetro, il secondo con due. Il primo presenta una cavità in smalto ceramico, quella del secondo è invece in acciaio inox. Il primo non è dotato di grill basculante e di inverter, il secondo sì. In entrambi i casi, Smeg ha utilizzato acciaio inox antimpronta.
Procediamo alla scoperta dei due forni a microonde Smeg freestanding, ovvero il forno MOE34CXI e il forno MOE25X (in foto). A questo punto, è doveroso soffermarsi sui programmi e sulle funzioni disponibili. Di seguito, quelli di cui sono dotati tutti e due gli apparecchi:
Il forno a microonde Smeg MOE25X presenta anche le seguenti funzioni (di cui il “fratello” è invece privo):
Vi state chiedendo quali siano i 10 programmi automatici fra cui scegliere? Eccovi subito la risposta: pizza, patate, carne, pesce, verdure, bevande, pasta, pop-corn, torta, pollo. In altre parole, con questi forni a microonde Smeg si può preparare praticamente di tutto.
Concludiamo questa nostra guida dedicata ai due forni Smeg a libera installazione MOE34CXI e MOE25X (in foto) con alcuni consigli utili. Innanzi tutto, ricordate di utilizzare solo stoviglie e utensili compatibili con gli elettrodomestici di questo tipo (per esempio un contenitore in terracotta, ma anche oggetti in plastica e in vetro realizzati proprio per i microonde).
Non sottovalutate l’importanza di pulire regolarmente il microonde ed eliminare i residui di cibo; non utilizzate mai, però, detergenti aggressivi o raschietti in metallo appuntiti. Durante il processo di cottura, usate sempre sia il piatto in vetro che l’anello di supporto.
Se il piatto in vetro o l’insieme anello piatto rotante dovessero incrinarsi o rompersi, chiamate il centro di assistenza più vicino. Non utilizzate adattatori, prese a più uscite e prolunghe.
Prodotto | Prezzo |
---|